PYSANKA
La bellezza fragile dell’arte ucraina
Dal 18 aprile 2025 al 18 gennaio 2026, la Casina delle Civette di Villa Torlonia ospita “Pysanka”, una mostra dedicata all’antica arte ucraina delle uova decorate. Esposte 74 pysanky e 18 opere pittoriche firmate da artisti come Larysa Iskiv, Lilia Babiak e Volodymyr Lutsyk, in un percorso che racconta simboli, colori e tradizioni millenarie.
Ogni uovo è un racconto di vita e rinascita, un amuleto dipinto con segni geometrici e motivi naturali. Completano l’esperienza i laboratori dimostrativi mensili, dove i visitatori possono scoprire da vicino la delicatezza di questa straordinaria forma d’arte.
info: https://museiincomuneroma.vivaticket.it/
Leggi gli altri articoli
Un’esperienza interattiva e multisensoriale dedicata ai grandi classici e alle nuove storie Disney.
52 opere straordinarie provenienti da uno dei musei più importanti degli Stati Uniti.
La mostra che mette a confronto i gioielli storici della Maison Cartier con le sculture antiche della collezione capitolina.
Una mostra che esplora l’identità e il ruolo di Roma nel contesto delle grandi metropoli globali.
La Galleria d’Arte Moderna di Roma celebra i suoi 100 anni con GAM 100. Un secolo di Galleria comunale 1925‑2025.
Il 7 dicembre 2025, alle 18:30, Piazza San Pietro si illumina con la tradizionale cerimonia di inaugurazione dell’albero di Natale e del presepe, simboli che segnano l’avvio ufficiale delle festività nella Capitale.
Domenica 7 dicembre 2025, molte delle raccolte civiche e siti culturali della Capitale aprono le loro porte gratuitamente grazie all’iniziativa dei Musei in Comune Roma.
Dal 4 dicembre al 6 gennaio, l’Auditorium Parco della Musica si veste di luci, suoni e magia con un calendario ricco di concerti, spettacoli, teatro, danza e eventi gratuiti per famiglie e visitatori.
Taggato art