GAUGUIN
il diario di Noa Noa e altre avventure
Dal 6 settembre 2025 al 25 gennaio 2026, il Museo Storico della Fanteria a Roma accoglie Gauguin, Il diario di Noa Noa e altre avventure, un viaggio poetico nel cuore creativo dell’artista francese, nato dal suo celebre diario scritto a Tahiti.
Il percorso espositivo svela tesori preziosi: il drammatico disegno monotipo Studio di braccia, mani e piedi, salvatosi da un rogo ordinato dalle autorità religiose, le sculture realizzate in Polinesia e le litografie tratte dal suo testamento spirituale Avant et Après. Cuore della mostra è anche il suo taccuino personale, pieno di schizzi, appunti e contabilità, un’autentica finestra sulla sua vita quotidiana.
Non mancano riferimenti alla Scuola di Pont-Aven, con opere di Émile Bernard e Maurice Denis, e un suggestivo ritratto del suo rapporto con Van Gogh attraverso lettere e documenti che raccontano amicizia, arte e tensioni creative.
Info e biglietti: https://www.ticketone.it/event/gauguin-il-diario-di-noa-noa-e-altre-avventure-roma-museo-storico-della-fanteria-20168190/